Studiare a scuola non è l’unica opportunità per dare al bambino un’istruzione. Alcuni genitori decidono di insegnare ai bambini in modo indipendente. Vale la pena seguire il loro esempio?
Abbiamo parlato con coloro che considerano l’educazione domestica la migliore alternativa all’educazione classica. Come organizzare i compiti e cosa dovrebbe essere ricordato dai genitori prima di decidere di abbandonare la scuola?
Un caso speciale
“Ho tre figli e tutti hanno studiato a casa. Il figlio di mezzo della seconda elementare, il maggiore – dal settimo e la figlia più giovane non era affatto a scuola non un solo giorno, – Dice Natalya Khmelik, giornalista, traduttore, madre di tre figli adulti e nonna di una nipote. –
Questo è iniziato con il fatto che io, lavorando sul giornale, ho scritto un articolo acuto: la scuola ora – volgarità, rimanere lì traumaticamente psicologicamente e talvolta fisicamente e tempo per i nostri genitori, di prendere affari nelle nostre mani.
Dopo la pubblicazione, sono stato trovato da una persona che era un pioniere nell’educazione familiare in Russia – Igor Moiseevich Chapkovsky. Ha suggerito: aiutiamoci a vicenda a insegnare ai nostri figli. Conosci bene l’inglese – imparerai la mia lingua e io, laureato in Mehmat, insegnerai la tua matematica. A mio marito e a io piacevamo molto questa idea, anche i bambini.
Ricordo che ho chiesto in media: “Vuoi studiare a casa?” – Aprì gli occhi spalancati:” E così puoi?!” Sono stato chiamato a scuola a giorni alterni, rimase lì alle orecchie. Ma ha iniziato a studiare a casa – è andato ai libri di testo con la testa: non preoccuparti! Di conseguenza, ha ricevuto un certificato all’età di 14 anni. La figlia più giovane ha studiato solo a casa e ha imparato l’intero programma all’età di 15 anni. Tutti e tre i bambini sono entrati facilmente nella Mosca State University: il maggiore della facoltà di matematica computazionale e cibernetica, in media per legale, figlia – per psicologica “”.